Gli Spettacoli

Toccata e Fuga, di Derek Benfield

Sinossi.
Toccata e Fuga (1982) è una brillante commedia degli equivoci. Due coppie di amici, sposate oramai da molto tempo, si trovano invischiate in un torbido intreccio di dissimulazione e tradimenti. Bruno, marito di Ilaria, approfitta dell'obbligo, impostogli dalla moglie, di andare a fare jogging, ogni mercoledì sera, per intrattenersi con la sua amante Linda, molto più giovane di lui, nell'appartamento lasciatogli libero dal suo migliore amico: Giorgio. Questi, approfittando invece dell'assenza della moglie Jessica, impegnata con le sue sfilate di moda, e di quella di Bruno, impegnato con Linda, intrattiene i suoi mercoledì sera con Ilaria. La situazione va avanti a questo modo oramai da qualche mese, ma una sera il ritorno improvviso di Jessica, che scopre Bruno e
Linda in casa sua, mette in moto una cascata di eventi, bugie e finzioni che trasforma l'adulterio in una faticosissima farsa. Lo scioglimento arriverà al culmine di una scena di puro delirio in cui uno dei personaggi chiuderà lo spettacolo con un ultimo inaspettato colpo di scena.

Note di Regia.
Un divertente gioco di entrate e uscite, pause, scene ripetute e scuse poco credibili, questo è quello che ci viene proposto dagli ZappAttori tramite la scoppiettante commedia di Derek Benfield. Il sipario si apre su due appartamenti diversi che però sono accostati. Solamente l’alternarsi delle vicende, talora l’una specchio dell’altra, è elemento comune per entrambi i salotti.
Lo spettatore dovrà tenere ben presente questa simmetria perché la vicenda si svolgerà, anch’essa simmetrica, ora da una parte, ora dall’altra, qualche volta anche contemporaneamente nei due locali con un ritmo incalzante e un umorismo brillante. Al centro della commedia due coppie di amici, sposati da lungo tempo, che si tradiscono reciprocamente. Jessica è la moglie di Giorgio e grande amica di Ilaria, la quale è sposata con Bruno ed è l'amante di Giorgio, mentre Bruno è l'amante di Linda, una provocante casalinga, infermiera, commessa. Gli ingredienti sono quelli classici che connotano le commedie più intriganti: tradimento, fughe
d'amore e situazioni paradossali, in questa storia però, l’adulterio praticato dai personaggi, l’uno nei confronti dell'altro, si rivela più complicato e stressante di quanto credevano. Gli equivoci sono i protagonisti indiscussi che portano a situazioni insostenibili in un climax ascendente di incomprensioni e risate.

Cast:

Linda – Martina Malfitana
Bruno – Edoardo Massa
Ilaria – Emanuela Larosa
Giorgio – Daniele Fabbri
Jessica – Lucrezia Coletti

Scene costumi e trucco: Eleonora Casciani
Datore luci e audio: Fabio Durastante

Informazioni:

Lo spettacolo andrà in scena  l'1 e 2 Dicembre alle ore 21.00 e 18.00 presso il Teatro Aurelio.

Traduzione di: Maria Teresa Petruzzi

La rappresentazione dell'opera è per gentile concessione della Concessionari Associati S.r.L. (Roma)

Foto e Video: